Filosofia e alimentazione
Lorenzo Caner
L’antica Filosofia Macrobiotica arriva a noi dall’Oriente grazie al lavoro di George Ohsawa e successivamente a quello di Michio Kushi. Questa grande Filosofia cerca di farci comprendere come possiamo vivere in armonia ed equilibrio con noi stessi, gli altri, l’ambiente e la natura. Lo fa attraverso la comprensione di Yin e Yang, le due energie che creano ogni cosa in questo universo.
Queste energie (Yin e Yang) nell’uomo* vengono costantemente sbilanciate da traumi e da uno stile di vita moderno non sempre consono alla natura dell’uomo*. Con lo strumento della Filosofia Macrobiotica saremo noi stessi a capire ciò che ci danneggia e ciò che ci fa vivere in armonia.
Ecco che lo Shiatsu e la Filosofia Macrobiotica vanno a completarsi, fornendo strumenti importanti per il benessere totale della persona.
Grazie alla Filosofia Macrobiotica possiamo intraprendere un percorso per riavvicinarci al nostro centro e così migliorare noi stessi e la nostra salute. Lavoro, studio, meditazione, introspezione, esercizio fisico e buona cucina sono elementi fondamentali per mantenerci in salute, dinamici e felici.
Negli incontri che svolgo, sia nella teoria che nella pratica in cucina**, cerco di far comprendere come applicare questa filosofia e il movimento delle energie Yin e Yang nella quotidianità, per mantenere o riequilibrare, e recuperare le energie che ci permettono di vivere una vita in armonia.
* Per le pratiche Olistiche con la parola “uomo” si intende l’aspetto fisico, mentale, emozionale, e spirituale della persona. Quando parliamo dell’uomo prendiamo sempre in considerazione la totalità della persona e non solo uno di questi aspetti.
** Con gli incontri di cucina naturale possiamo vedere come preparare un pasto sano ed equilibrato per tutti i giorni. Vedremo quali sono i cibi migliori per la natura dell’uomo e parleremo degli alimenti che alla lunga ci possono danneggiare.